Visita Parco Astronomico delle Madonie GAL HASSIN

Cari amici,

con piacere vi ricordo che il 19 settembre prossimo visiteremo Parco Astronomico delle Madonie GAL HASSIN ,  un centro internazionale astronomico divulgativo con planetario in prossimità del centro abitato di Isnello.

La gita si svolgerà nel pomeriggio di sabato 19 settembre, con rientro in tarda serata,  e prevede la partecipazione ad una rappresentazione nel planetario e la cena in un ristorante nelle vicinanze.

La Struttura Didattica e Divulgativa del Parco, è strutturata in varie parti:

  • un planetario digitale con cupola di 10 metri di diametro, con una capienza di 70 posti;
  • una terrazza osservativa a copertura mobile con 12 strumenti di osservazione connessi a computer;
  • struttura museale e aule didattiche con fruizione del tipo “interattivo” mediante exhibit;
  • radiotelescopio, con parabola da 2,3 metri di diametro, completo di sistema di ricezione ed elaborazione dati e con copertura emisferica di protezione;
  • laboratorio solare: eliostato, set di spettroscopia;
  • laboratorio astronomico all’aperto, con orologi solari di vario tipo, Plinto di Tolomeo, Meridiana equatoriale, Cerchio di Ipparco, Rosa dei venti, Grandezze planetarie e stellari, parabole acustiche, Mappamondo monumentale con supporto ed asse di rotazione.

 

Sarà possibile portare degli ospiti, anzi vi raccomandiamo di portare i vostri ragazzi, sempre molto interessati ai misteri dell’astrofisica.

Le iniziative si svolgeranno all’aperto e, in parte, al chiuso secondo le regole imposte per il contenimento del Covid-19. Si chiede pertanto di essere muniti di mascherina, di rispettare le norme sul distanziamento fisico e di prestare attenzione alle indicazioni che sono poste all’interno del GAL Hassin per il transito da una sala all’altra.

 

Potrete trovare maggiori informazioni e la storia del planetario nel seguente sito:

 

http://galhassin.it/

 

Ricorda, tieniti libero per il pomeriggio di sabato 19 settembre!

 

Nei prossimi giorni  riceverai le modalità di prenotazione.

 

A presto,

il Consigliere Segretario.