“No Ictus – no infarto”

Continua lo Screening di soggetti di età compresa tra i 50 e i 65 anni per prevenzione malattie cardiovascolari. (Responsabile del Progetto Distrettuale e per il nostro Club il Past President Prof. Salvatore Novo)
L’attività è stata inserita tra gli eventi per la celebrazione dei 210 anni dell’Università degli Studi di Palermo. La presentazione e Start-up di progetto si è svolta in data 22 luglio nella sala Magna di Palazzo Steri, messa gentilmente a disposizione dal Magnifico Rettore Prof. Ing. Fabrizio Micari che è intervenuto personalmente introducendo l’evento.
Il progetto consiste nella raccolta della storia clinica familiare e personale e dei fattori di rischio, con esecuzione di visita cardiologica, elettrocardiogramma ed esame eco doppler delle carotidi.
Continua con grandi adesioni l’iniziativa di prevenzione che si avvale della collaborazione volontaria di un gran numero di medici ed operatori del settore della sanità pubblica e privata.
Dal 3 settembre 2016 (data di start up del progetto) presso l’U.O Complessa di Cardiologia del Policlinico di Palermo diretta dal nostro Past President Salvo Novo sono state visitate 569 persone con età media di 59 anni delle quali il 54% costituite da soggetti di sesso femminile; le prenotazioni per le visite pervenute risultano ad oggi 569 con provenienza di pazienti da Club Rotary, sito UNIPA, TGS,o GDS, Uffici Postali e Regione Sicilia.
Ulteriori 300 visite sono state effettuate nei Gazebo del Politeama nei giorni 19 – 21 maggio in occasione delle giornate sulla Prevenzione cui ha partecipato anche il Rotary.
Si ringrazia il Past President Savatore Novo per l’impegno profuso.