Mirabilia Maris – Le Meraviglie del Mare
Si è svolto ieri 29 ottobre, su piattaforma Zoom, con oltre 80 partecipanti, l’incontro dal titolo “Mirabilia Maris – Le Meraviglie del Mare” organizzato dal Rotary Club Palermo per presentare la decisione del Rotary di scegliere la “Sostenibilità Ambientale” come settima area di intervento della Rotary Foundation.
Erano Presenti:
- il Past Rotary International Director, Francesco Arezzo di Trifiletti;
- il PDG Salvatore Sarpietro;
- il PDG Nunzio Scibilia
- il Commodoro I.Y.F.R. Area 1, Carlo D’Amore;
- il Regional Commodore Italia I.Y.F.R., Luigi Falanga;
- il Regional Commodore Germania I.Y.F.R., Georg Hagemeyer;
- il Regional Commodore Polonia I.Y.F.R., Piotr Pajdowski;
- il Commodoro della Flotta Sicilia Malta I.Y.F.R., Nello Catalano.
Ha aperto i lavori il PRID Francesco Arezzo di Trifiletti, che ha raccontato come nel Board internazionale si sia pervenuti alla decisione di scegliere la “Sostenibilità Ambientale” come nuova area d’intervento e l’importanza che ha avuto, durante l’Institute di Catania, la presentazione del Progetto Plastic Free Waters promosso dai Mariners della International Yachting Fellowship of Rotarians.
A seguire il Dott. Franco Andaloro, ecologo marino e direttore del Sicilian Marine Center della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, con una attenta e brillante esposizione ha presentato i propri studi, portati avanti con un approccio olistico e una visione ecosistemica, sugli effetti delle pressioni naturali e degli impatti antropici sul biota marino. Durante l’esposizione il Dott. Andaloro ci ha meravigliati con bellissime immagini dell’ambiente marino, soffermandosi sull’importanza che il mare ha sempre avuto e avrà sul futuro dell’uomo.
È seguito un ampio dibattito sulla nuova sfida del Rotary a tutela dell’ambiente, un modo in più per apportare cambiamenti positivi nel mondo.
La videoconferenza e la relazione del Dott. Andaloro può essere rivista su Facebbok: https://www.facebook.com/events/2928175107469031/?post_id=2930206967265845&view=permalink
o YouTube: https://youtu.be/v6na8fXd7IQ